L'erosione della costa di Metaponto: cosa succede?
Curiosità
10 agosto 2019
10 agosto 2019
La frazione di Metaponto è da anni ininterrottamente interessata da una erosione della costa. E' un dato di fatto particolarmente evidenziato dal confronto tra le foto di anni fa e quelle degli anni correnti.
I fattori principali di innesco di questo processo erosivo sono da ricondurre a fenomeni naturali che stanno coinvolgendo non solo la fascia costiera lucana, ma tutta Italia e, più macroscopicamente, tutto il mondo. L'aumento della temperatura globale, lo scioglimento dei ghiacci e il conseguente aumento del livello dell'acqua, sta pian piano consumando le coste a partire dagli anni ’60, nel nostro territorio in particolare nell’area del Lido di Metaponto le mareggiate hanno determinato un ulteriore arretramento della linea di riva ed hanno arrecato ingenti danni
Gli studi effettuati negli ultimi anni, che riportiamo dal sito dell'emittente televisiva TRM, hanno permesso di mettere in campo interventi di mitigazione del fenomeno erosivo.
Dopo il 2010 sono stati effettuati al cuni interventi significativi segno che il mondo politico è quindi ben consapevole del problema, tanto che anche la nuova giunta Bardi si è subito interessata alla vicenda soprautto dopo la firma del finanziamento da parte del Ministro per l’Ambiente, Sergio Costa per l’attuazione del "Piano nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico".
Tuttavia i tempi sono stretti. L’Ordine dei Geologi di Basilicata, nella persona di Gerardo Colangelo, suona il campanello d’allarme sulla mancanza di monitoraggio sugli interventi eseguiti e da eseguire.
Filippo Tuzio
Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.
Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)