09 febbraio 2021 - Filippo Tuzio
Mentre viviamo una parentesi instabile che sta portando pioggia sulle regioni tirreniche e qualche precipitazione sporadiche anche sulla nostra provincia e città, si fa sempre più concreta la possibilità di neve e freddo a partire da Sabato 13 Febbraio 2021 fino a data da definire.
LA COMUNICAZIONE TRA ATLANTICO E MEDITERRANEO
Andiamo a dare un primo sguardo a ciò che potrebbe accedere, dunque, a partire da questo fine settimana.
In questo momento una serie di depressioni proveniente dall'Atlantico settentrionale, scorrono verso l'Italia portando venti moderati da Ovest e, come detto, precipitazioni sul versante tirrenico dello stivale. Questa comunicazione tra l'Atlantico e l'Italia verrà interrotta dal rinforzarsi di un anticiclone sul Nord Europa che, inizialmente, sarà esteso fino ad unirsi con quello delle Azzorre più a sud. Questo "muro" anticiclonico consentirà lo scorrimento di correnti fredde sul proprio lato meridionale verso il Mediterraneo.
Il gelo presente sull'Est Europa (e che sta facendo registrare fino a -50°C in alcuni villaggi della Siberia) si estenderà sicuramente verso il Mediterraneo a partire da Giovedì per raggiungerci Venerdì, in un primo impulso, e Sabato pomeriggio in un secondo impulso ancora più freddo.
COSA SUCCEDERA DAL FINE SETTIMANA IN POI
Ad oggi è ormai quasi certo l'arrivo del freddo accompagnato da precipitazioni anche intense che interesseranno il Sud Italia nella giornata di Sabato, con calo termico repentino e neve in alta collina (da verificare nei prossimi aggiornamenti quando e se la quota neve potrà interessare anche Matera e i paesi del materano).
E' altresì certo il sussitere di temperature molto basse anche ad inizio settimana prossima con minime ben al di sotto dello zero e massime difficilmente sopra i 4-5°C. Per riassumere, da Venerdì si apre un periodo di freddo intenso accompagnato dalla neve nel fine settimana.