13 febbraio 2021 - Filippo Tuzio

(nella foto, Grassano questa mattina)

Prime precipitazioni nevose da ieri sera ad una quota di circa 5-600 metri sulla Basilicata e neve che questa mattina si sta spingendo anche sulla città di Matera senza accumuli (e non sulle auto nella parte più alta) a causa delle temperature che faticano a scendere sotto lo zero.

A parte la città di Matera, dove dunque ha nevicato debolmente fino alle 9.30 e non ci sono accumuli, anche la provincia si è svegliata con qualche fiocco di neve (ci si riferisce ai paesi oltre i 300-400 metri di quota). Imbiancate più degne di nota solo sul subappennino (Stigliano, Tricarico etc.) dove la neve si è un po' raccolta sui prati.

Tutto come previsto, dunque, per questa prima nottata di freddo. Le precipitazioni, ancora all'inizio, si intensificheranno tra qualche ora, quando la quota neve, però, salirà lasciando un po più ai margini Matera ed il Metapontino. Solo tra il pomeriggio sera, con l'arrivo del buio, la neve tornerà anche sotto i 300 metri di quota, aiutata dall'ingresso di altra aria fredda.