01 marzo 2021 - Filippo Tuzio
Spesso si crede che le date delle stagioni astronomiche coincidano con le date delle stagioni meteorologiche, ma non è così. Infatti, oggi, primo marzo, inizia la primavera meteorologica con ben 20 giorni di anticipo rispetto a quella astronomica. Tale differenza è data dal fatto che le condizioni climatiche di inizio marzo, già si possono definire primaverili, mentre astronomicamente l'equinozio di primavera (con i raggi del sole perfettamente perpendicolari all'equatore) non si è ancora concretizzato.
Ricordiamo, inoltre, che mentre ormai, a Matera, in Italia, in Europa e in metà emisfero (quello Nord) quest'oggi ricorre la primavera meteorologica, mentre dall'altra parte del mondo ci si avvicina inesorabilmente all'autunno.
A parte queste leggere sfumature concettuali, la bella stagione inizierà con cielo sereno sul nostro territorio ma con temperature più basse rispetto ai giorni scorsi ed un peggioramento nel fine settimana. C'è da sottolineare, infatti, che per quanto la primavera sia spesso sinonimo di bel tempo e clima più caldo, è vero anche che Marzo è pazzerello e non mancherà, anche quest'anno, di sorprenderci!