29 giugno 2019 - Filippo Tuzio
Nuovo record prodotto dall'ondata di caldo estrema che da diversi giorni stringe in una morsa l’Europa centro-occidentale e il Nord Italia. Nella giornata di ieri, 28 Giugno 2019, In Francia il termometro ha segnato +45,9°C, la temperatura più alta nella storia del Paese, a Gallargues-le-Montueux nel sud del Paese, secondo Météo France.
Poco prima delle 15, a Villevielle, sempre nello stesso distretto, era stata registrata anche la temperatura di +45,1°C. Intorno alle 13:48, invece, Carpentras, nel distretto di Vaucluse, aveva registrato +44,3°C. Tutti valori che vanno oltre i precedenti record di caldo registrati nell'agosto del 2003.
Queste temperature estreme sono arrivate nel giorno in cui il Paese ha dichiarato una ”allerta rossa” per la prima volta in assoluto. Fino ad oggi, il giorno più caldo mai registrato in Francia era il 12 agosto 2003, quando la colonnina di mercurio si è fermata a +44,1°C.
Le temperature registrate, confrontate con i record europei, si piazzano al quinto posto, dopo Grecia, Spagna, Protogallo e Italia (noi abbiamo registrato il picco di caldo a Foggia il 25 Luglio 2007, quando la temperatura toccò i 47°C), tutti paesi comunque in una posizione geografica favorevole ad ondate di calore.
4 persone sono morte per annegamento in incidenti attribuiti allo shock termico, ha dichiarato il Ministero francese della Solidarietà e della Sanità.